lunedì 19 marzo 2007

Recensioni blues: Roxanne Potvin - The Way It Feels.

ROXANNE POTVIN
The Way It Feels

Anno di pubblicazione: 2007
Label: Ruf Records RUF 1128
Formato: CD

01. A Love That's Simple
02. I Want To (Do Everything For You)
03. Hurting Child
04. Caught Up
05. La Merveille
06. While I Wait For You
07. Your Love Keeps Working On Me
08. Say It
09. Don't Pay Attention
10. Sweet Thoughts Of You
11. Let It Feel The Way It Feels
12. Break Away
-
Sito Ufficiale: www.roxannepotvin.com

Roxanne Potvin ha solo ventitré anni, ma ne domostra il doppio in quanto ad esperienza, capacità di suonare la chitarra (suona la sei corde, prefibilmente un'acustica oppure una chitarra elettrica) e come autrice di canzoni. Canta con piglio sostenuto, deciso ed energico.
Non è alla sua prima prova, in quando ha esordito con l'interessante Careless Loving pubblicato nel 2003.
Roxanne Potvin è cresciuta nell'area di Ottawa in Canada. Attualmente è in giro per l'Europa insieme a Sue Foley e Deborah Coleman con il "Blues Guitar Women European Tour" sponsorizzato dalla stessa etichetta di cui è stato pubblicato l'album, la tedesca Ruf Records.
L'album si apre con A Love That's Simple che sembra di trovarsi d’avanti ad una consumata soul singer: il brano profuma di sixties e permette all'ascoltatore di rendersi conto della bravura di questa artista, sia nel scrivere le canzoni sia nella scelta dei musicisti: Wayne Jackson, alla tromba (proveniente dal gruppo Memphis Horns), ma anche un altro cantautore davvero importante e da tenere occhio, John Hiatt.
La Merveille, titolo che è un programma, è la quinta canzone del lotto, una ballata dolce, con le corde della chitarra carezzate in punta di dita, una fisarmonica in evidenza e una doppia voce accennata da Daniel Lanois.
The Way It Feels, è prodotto da Colin Linden (un nome conosciuto), che partecipa anche alle sessioni: suona infatti la chitarra nel brano rhythm'n'blues sensuale ed evidente I Want To (Do Everything For You) scritta da Joe Tex, con un assolo debordante di Roxanne alla chitarra; o attraverso l’accompagnamento di dobro e mandolino suonati sempre da Colin Linden nella delicata canzone Hurtin' Child, con l'accordion (o fisarmonica) suonato in punta di dita.
Altre canzoni degne di nota sono Caught Up, che profuma anche essa di sixties. La jazzata While I Wait For You, accompagnata da Bruce Cockburn (cantautore canadese assai noto) con Colin Linden al dobro. Mentre Your Love Keeps Working On Me, con la "baritone guitar", è più agile ed è impreziosita dalla slide guitar.
Don't Pay Attention è scritta da Roxanne Potvin dove nell'incisione suona il pianoforte. Sweet Thoughts Of You è più malinconica. Say It, scritta da Lowman Pauling, faceva già parte del repertorio dei 5 Royales (1957), Roaxanne ne fa una eccellente rilettura.
In conclusione si tratta di un album che da prova di grande maturità.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 288 - Marzo 2007).

Nessun commento: