mercoledì 14 marzo 2007

Presentazione.

"Dove le parole finiscono, inizia la musica". Heinrich Heine.
Questo blog è stato concepito come uno strumento per uso personale, ed è destinato ai soli amici con cui si condivide la passione per la musica.
Rientrando in un contesto come internet, automaticamente diventa uno strumento di divulgazione "involontaria" della cultura musicale anche se non è il pensiero di chi ha concepito questo blog.

"Divulgazione" non vuol dire "volgarizzazione". Il risultato di Roots and Branches Music è paragonabile ad una encicolpedia virtuale, sia per il grande numero di voci che per la vasta trattazione dedicata a quelle considerate "capitali" in maniera dettagliata: generi musicali, artisti, recensioni, schede di albums, discografie, una sezione sulle colonne sonore, etc.
Il blog sarà anche corredato di siti ufficiali e le fonti da dove saranno tratte notizie e informazioni da parte di terzi saranno sempre citate.

Riparando in tal modo a molte ingiustizie nei confronti di artisti, della musica stessa e dando, al tempo stesso, grande spazio alla illustrazione delle forme musicali e dei termini tecnici, la cui conoscenza è indispensabile per comprendere realmente il valore e il significato della musica, convinto che la chiarezza sia non la nemica, ma anzi la migliore amica della conoscenza.
Come in tutti gli amori, anche in quello per la musica è bene non essere ciechi.

I generi musicali che verranno trattati sono:
Avanguardia, Blues, Cajun, Country, Country-Rock, Crossover, Elettronica, Flamenco Music, Folk, Funk, Fusion, Gospel, Jazz, Jazz vocal, Jazz d'Avanguardia, Latin Jazz, Musica Brasiliana, Musica Italiana, Poetry, Pop, Raga (Musica Indiana), Reggae, Rhythm & Blues, Rock, Rock-Blues, Roots Music, Soul, Salsa, World Music, Zydeco Music.
Da questi generi musicali "principali" verranno trattati anche i vari generi derivativi.
In conclusione bisogna fare una dovuta precisazione sia per una forma di rispetto che di correttezza verso gli altri:
"Gli articoli, le notizie e le foto presenti su questo spazio web sono di proprietà dei rispettivi autori. Il sito li riporta fedelmente e senza modificare nulla del loro contenuto solo per motivi di divulgazione culturale. In ogni caso il gestore del presente spazio web si rende disponibile a rimuovere il materiale che non si desidera sia presente in queste pagine".

Grazie per l'attenzione.

Nessun commento: