martedì 17 aprile 2007

News uscite discografiche: Aprile 2007.

B-52’s: Nuovo album.
Il nuovo album dell gruppo di Atlanta, molto in voga negli anni ’80, dovrebbe uscire per l’estate 2007.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

JEFF BUCKLEY: Album antologico e documentario.
Per ricordare la scomparsa di Jeff Buckley avvenuta dieci anni fa, la label Columbia / Legacy pubblicherà il 22 maggio un CD antologico e un DVD che riporta il documentario Amazing Grace.
L’antologia si intitola So Real: Songs From Jeff Buckley, conterrà canzoni tratte dall’album Grace, dall’album postumo Sketches For My Sweetheart The Drunk e il mini-album Live At Sinè.
Contiene due canzoni inedite: la cover degli Smiths, I Know It’s Over registrata dal vivo il 6 aprile 1995, e una rara versione alternata di So Real, registrata in Giappone.
So Real: Songs From Jeff Buckley contiene:
Last Goodbye · Love You Should Have Come Over · Forget Her · Eternal Life (Road Version) · Dream Brother (Alternate Version) · The Sky Is A Landfill · Everybody Here Wants You · So Real · Mojo Pin (Live) · Grace · Hallelujah · I Know It’s Over.
Il documentario Amazing Grace riguarda la cronaca della carriera di Jeff Buckley dalla notorietà fino alla prematura morte.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

LUIGI GRECHI: Il nuovo album intitolato “Ruggine”.
Luigi Grechi ha dato alle stampe il suo nuovo album intitolato Ruggine. Lo stesso Grechi ha spiegato, sul suo blog, il titolo scelto: “Sì, ruggine perché si tratta di dodici brani "vecchi" che ha voluto di nuovo incidere insieme alla sua Bandaccia, stimolato ed incoraggiato dalle numerose richieste dei suoi fans che gli chiedevano dove reperire i vecchi dischi non più in commercio” L’album conterrà dodici brani: Pozzo numero nove, Le chiavi, Dublino, Il bandito e il campione, L'isola di Sante (si tratta del brano L’isola di Toni con titolo diverso, pubblicata originariamente sull’album Girardendo E Altre Storie nel 1994), Il mio cappotto, Così mi disse il cantastorie, Chitarrista cieco, Azzardo, Fin dove la strada va, Tutta la verità su Manuela, La coperta indiana.
Si tratta di canzoni già pubblicate in passato, ma con nuovi arrangiamenti. Chi si aspettava altre canzoni non si deve preoccupare: "Continuerò - dice Grechi - ad incidere nuovamente i vecchi pezzi a cui sono affezionato, e sicuramente non passerà molto tempo e pubblicherò Ruggine 2, e poi 3 e via dicendo…".
Quattro delle dodici canzoni (Pozzo numero nove, Dublino, Il mio cappotto e Tutta la verità su Manuela erano già state pubblicato sull’EP Campione senza valore uscito fuori catalogo.
Chi lo acquistò a suo tempo ha la possibilità di restituire la sola copertina originale di CSV per avere con adeguato sconto il nuovo album "Ruggine".
(Fonte tratta dal blog “…Pastore di Nuvole…” di Luigi Grechi: http://pastoredinuvole.blogspot.com/
).

AL GREEN: Nuovo album per settembre.
Il nuovo album di Al Green, recentemente tornato alla musica rhythm’n’blues dopo anni dedicati esclusivamente alla musica religiosa, potrebbe essere pubblicato per settembre. Lo produce Ahmir Thompson.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

MERLE HAGGARD: Nuovo album in uscita.
Da poco è stato pubblicato l’album Last Of The Breed insieme a Willie Nelson e Ray Price, e la collaborazione con George Jones nell’album Kicking Out The Footlights… Again, Merle Haggard ha registrato il suo nuovo album dedicato alla musica bluegrass.
Si intitola Runaway Mama il nuovo album, inciso a casa sua nella California del Nord, che sarà pubblicato presumibilmente per ottobre di quest’anno assieme ad una antologia per la Cracker Barrel Records che conterrà sei classici e sei canzoni nuove.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

KINGS OF LEON: Nuovo album.
Il 3 aprile è uscito il nuovo album dei Kings Of Leon, si intitola Because Of The Times. Si tratta del terzo album dopo Youth And Young Manhood e Aha Shake Heartbreak. Il singolo On Call si può ascoltare sul sito My Space:
www.myspace.com/kingsofleon.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

ALISON KRAUSS: Antologia.
Il 3 aprile è stato pubblicato per la Rounder Records una antologia dedicata alla violinista Alison Krauss.
Si intitola A Hunder Miles Or More: A Collection. Contiene cinque nuove canzoni: You’re Just A Country Boy, Jacob’s Dream, Simple Love, Lay Down Besides Me e Away Down The River.
Le altre 11 canzoni dell’album provengono dagli albums pubblicati nel corso degli anni o da collaborazioni con altri artisti. Tra queste c’è la cover di Josh Waite, un successo degli anni ottanta, Missing You, con lo stesso Waite alla doppia voce, e tre canzoni che hanno avuto la nomination all’Oscar: The Scarlet Tide, You Will Be My Ain True Love e Down To The River To Pray.
Nell’antologia compaiono anche Brad Paisley (nella canzone Wkiskey Lullaby) e James Taylor (nella canzone How’s The World Treating You).
Le canzoni che compongono A Hunder Miles Or More: A Collection sono:
You’re Just A Country Boy · Simple Love · Jacopb’s Dream · Away Down The River · Saving On The Strings · Down The River To Pray · Baby Mine · Molly Barn · How’s The World Treating You · The Scarlet Tide · Whiskey Lullaby · You Wil Be My Any True Love · I Give You To This Heart · Get Me Through December · Missing You · Lay Down Beside Me.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

JONI MITCHELL: Il nuovo album intitolato “Shins”.
In autunno è prevista l’uscita del nuovo album della cantautrice canadese. Si tratta di materiale inedito da circa dieci anni.
Joni Mitchell ha registrato il seguito di Taming The Tiger (uscito nel 1998) che ha deciso di intitolarlo Shins. I fans più fortunati avranno la possibilità di sentire alcune tracce collegandosi nelle prossime settimane con la BBC, Radio 2, in una trasmissione speciale che si chiama In From The Cold: The Return Of Joni Mitchell.
Nel corso della trasmissione la conduttrice farà domande alla cantautrice sui suoi primi anni di carriera, quando si è spostata da Alberta in Canada a Detroit, quindi a New York.
Verrà trasmesso anche del materiale raro, registrato al Festival di Newport del 1966: materiale che le ha permesso di trovare un contratto con la Warner Bros. Records.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

MARK OLSON: Il nuovo album si intitola “The Salvation Blues”.
Mark Olson, ex The Jayhawks, ha registrato il suo nuovo album a Los Angeles intitolato The Salvation Blues che uscirà il 15 giugno per la label Hacktone Records.
L’album è stato scritto nel periodo di divorzio con la moglie, la cantautrice Victoria Williams, della perdita e dei suoi viaggi. Si avvale della presenza di un altro membro degli Jayhawks, Gary Louris.
È prodotto da Ben Vaughan. The Salvation Blues contiene anche tre duetti di Louris con Olson. Inoltre Gary Louris ha anche scritto con Mark Olson la canzone Poor Michael’s Boat. È la prima volta dal 2001 che i due artisti registrano insieme.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

ELLIOTT SMITH: “New Moon” l’album postumo.
New Moon è un doppio album uscito postumo dopo la morte di questo cantautore. È stato compilato da Larry Crane, ingegnere del suono e curatore degli archivi di Elliott Smith.
Le canzoni dell’album New Moon sono:
CD1
Angel In The Snow · Talking To Mary · Hight Times · New Monkey · Looking Over My Shoulder · Going Nowhere · Riot Coming · All Cleaned Out · First Timer · Go By · Miss Misery · Thirteen.
CD2
Georgia Georgia · Whatever · Big Decision · Placeholder · New Disaster · Seen How Things Are Hard · Fear City · Heither/Or · Pretty Mary K · Almost Over · See You Later · Half Right.
Elliot Smith è morto il 21 ottobre 2003 e, se inizialmente si parlava di suicidio, si viene a sapere invece che il caso non è ancora stato chiuso dalla polizia di Los Angeles.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

JULIAN TEMPLE: La colonna sonora sul film documentario su Joe Strummer.
Esce il 3 aprile la colonna sonora del film documentario girato da Julian Temple (presentato lo scorso gennaio al festival Sundance) intitolato Joe Strummer: The Future Is Unwritten.
Contiene oltre a brani con i Clash (di cui una versione inedita di I’m So Bored With The USA), brani del suo repertorio solista e canzoni di altri artisti molto amate da Joe Strummer, tra questi Bob Dylan, Nina Simone e il cantautore Tim Hardin.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

PORTER WAGONER: Prepara il suo ritorno sulle scene con un nuovo album.
Porter Wagoner è un veterano del Vietnam e country singer, noto soprattutto per aver duettato spesso con Dolly Parton.
Ha firmato per la label Anti-. Il 5 giugno esce Wagonmaster, il nuovo album prodotto da Marty Stuart.
Si tratta di un evento in quanto la Anti- (che ha messo sotto contratto artisti del calibro di Tom Waits, Solomon Buker, Merle Haggard, Michael Franti, Ramblin’ Jack Elliott, Mavis Staples, ed altri) ha sempre pubblicato ottimi albums.
L’album si compone di 17 canzoni: tra queste Committed To Parkview di Johnny Cash, che aveva regalato a Porter Wagoner nel 1981 nel corso di un tour europeo di quell’anno.
Porter Wagoner esegue anche una nuova versione di My Many Hurried Southern Trips, scritta originariamente per Dolly Parton, e re-incide classici quali Who Knows Right From Wrong; Elevent Cent Cotton e A Place To Hang My Hat.
Porter Wagoner ha 79 anni, torna a cantare dal vivo. Si è esibito lo scorso 17 febbraio accompagnato da Marty Stuart alla chitarra, Dwight Yoakam al basso e Billy Bob Thornton alla batteria.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

RUFUS WAINWRIGHT: Il nuovo album intitolato “Release The Stars”.
Il nuovo album di Rufus Wainwright si intitola Release The Stars. Uscirà per il mese di maggio. È prodotto da Neil Tennant dei Pet Shop Boys e vede la partecipazione di Richard Thompson, Joan Wasser e l’attrice Sian Phillips.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

WHITE STRIPES: stanno lavorando al nuovo album.
Il nuovo album del duo White Stripes si intitola Icky Thump. Si tratta del sesto album per la formazione di Detroit. Il genere proposto è il garage rock.
Sul proprio sito web il duo, Jack e Meg, ha rivelato di avere terminato le registrazioni e di aver iniziato a mixarlo. Si tratta del seguito di Get Behind Me Satan pubblicato nel 2005.
I White Stripes hanno passato tre settimane a Nashville, negli studi Blackbird, per registrare il disco. Tra le canzoni messe su nastro sono I’m Slowly Turning Into You, Catch Hell Blues, Little Cream Sodas, You Don’t Know What Love Is.
I White Stripes, hanno cambiato etichetta. Dopo anni con la V2 Records, sono passati alla Warner Bros. Records.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

WILCO: Il nuovo album si intitola “Sky Blue Sky”.
Il nuovo album dei Wilco esce il 15 maggio. Si intitola Sky Blue Sky e dovrebbe segnare un ritorno alle atmosfere roots e meno sperimentali da come si erano presentate nell’ultimo album Being There.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

VARIOUS ARTISTS: “Bands: A New Adventure In Rock”, compilation di gruppi italiani.
Bands: A New Adventure In Rock
è la compilation costituita da incisioni da parte di gruppi italiani esordineti. Viene pubblicata dalla Nopop, etichetta di Guido Elmi (produttore di Vasco Rossi). Ogni band propone due brani.
I gruppi inclusi sono Terzobinario, Esterina, K’io, Spaccailsilenzio!, Riaffiora, Zero Estensioni, Neuronali, cui sono affiancati gli inglesi Amplifier.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

VARIOUS ARTISTS: Tributo a June Carter Cash.
Il tributo in questione, intitolato Anchored In Love, è prodotto dal figlio John Carter, ed esce a nel mese di giugno 2007. Si tratta di un omaggio alla musica della moglie di Johnny Cash.
L’album, con la sola eccezione della canzone Will The Circle Be Unbroken incisa da Ralph Stanley, è stato registrato interamente ad Hendersonville, nella proprietà della famiglia Cash.
Le canzoni e gli interpreti sono:
Shery Crow & Willie Nelson – If I Were A Carpenter · Carlene Carter & Ronie Dunn – Jackson · Loretta Lynn – Wildwood Flower · Patty Loveless & Kris Kristofferson – Far Side Banks Of Jordan · Brad Paisley – Keep On The Sunny Side · Rosanne Cash – Wings Of Angels · Elvis Costello – Ring Of Fire · Billy Bob Thornton – Road To Kaintuck · Grey DeLisle – Big Yellow Peaches · Billy Joe Shaver – Kneeling Drunkard Plea · Ralph Stanley – Will The Circle Be Unbroken · Emmylou Harris – Song To John.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

6 commenti:

sacerdote anal ha detto...

Ciao! Congratulazioni per il blog, molto bello...

Davvero Joni Mitchell fa un disco nuovo? Ma lo ha inciso adesso? Ma non si era ritirata?

Sono ansioso di sentire il nuovo di Rufus Wainwright, anche se la produzione di Neil Tennant non lascia presagire nulla di buono...

Per la precisione: l'ultimo (penultimo) degli Wilco non è "Being There" (è il loro secondo album, doppio) ma "a Ghost is Born" che effettivamente è abbastanza sperimentale, anche se meno del precedente Yankee Hotel Foxtrot.

A presto!

Don Deretano ha detto...

Ciaoooo. Non se ne può più con queste uscite su Buckley. Che palle!!! Jeff Buckley ha fatto un solo grande album e questo si intitola "Grace". Tutto il resto è fuffa. Al massimo si potevano pubblicare Live At Sin'è ed il primo cd di Sketches. Il resto è feticismo musicale.

Samuele ha detto...

Per Sacerdote Anal.
Mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto. Da poco ho cominciato ma ho molto materiale da inserire. Spero possa crescere col tempo e poter dare molte notizie e altro.
Si, hai ragione, Joni Mitchell tempo fa si era ritirata, ma gli artisti sono sempre imprevedibili. Una cosa dicono e cento ne fanno.
Quando diede la notizia del suo ritiro dalle scene, in seguito pubblicò un album con i suoi successi.
Si lo ha inciso da poco come sta scritto nel blog. Al momento non ho notizie precise, ma come è anticipato è previsto in autunno l'uscita.
Riguardo Rufus Wainwright, anche io sono ansioso di ascoltare il suo nuovo album, anche se il primo mi ha lasciato di stucco.
Ti ringrazio per la precisazione dei Wilco.
Ecco il bello di chi partecipa o legge i blogs: la condivisione di notizie ma anche di chiarimenti e di precisazione su notizie talvolta errate. Grazie ancora e a presto.

Sam

Samuele ha detto...

Per Don Deretano.
Hai perfettamente ragione. Sono d'accordo con te, che stanno troppo speculando sulla morte di Jeff Buckley, e stanno raschiando il barile.
Pubblicano di tutto su questo artista.
Concordo anche che l'unico grande e vero album resta "Grace".
Ho anche apprezzato "Live At Sin'è" sia in versione EP (Extended Playing) che nella versione doppia dove riporta tutto l'intero concerto.
Ciao e alla prossima.

Sam

sacerdote anal ha detto...

Ehilà!
Venerdì ho ascoltato il nuovo di Rufus Wainwright...

Per fortuna la produzione del Pet Shop Boy Neil Tennant non si è rivelata "peggiorativa"... Probabilmente, Tennant non si è permesso di modificare il sound di Rufus con ingerenze danzerecce di sorta...

L'album merita molti ascolti prima di essere giudicato... Contiene però almeno 5 grandi brani: Going to a Town, la traccia n. 4 (i titoli devo ancora memorizzarli), Release the Stars, Tulsa, Leaving Paris... In pratica mi piace tutto... Forse non mi fa impazzire "between my legs" e nemmeno "do i disappoint you"... ma sono sensazioni momentanee, chissà...

Joni Mitchell: che ne pensi di "Taming the Tiger"... a me fa impazzire, ma a molti non piace, per via dell'utilizzo del synth anziché della chitarra...

la mia top ten, al momento, tra passato e futuro, è

1) WILCO - sky blue sky
2) RUFUS WAINWRIGHT - release the stars
3) COWBOY JUNKIES - at the end of paths taken
4) ADRIAN BELEW - twang bar king
5) JOE JACKSON - night and day
6) ELLIOTT SMITH - either/or e doppio recente unreleased
7) ANDREA CHIMENTI - l'albero pazzo
8) POLE - steingarten
9) NELSON/HAGGARD/PRICE - last of the breed
10) ARETHA FRANKLIN - greatest hits, the 60's

A presto!!!

mandy4ever ha detto...

diocane, aggiorniamo sto blog?