mercoledì 11 aprile 2007

News: Aprile 2007.

BOB DYLAN: Torna a suonare la chitarra.
Bob Dylan è ritornato a suonare la chitarra elettrica nelle date dell’ultimo tour, che si possono visualizzare sul sito YouTube (
www.youtube.com). Il video, amatoriale, riguarda la canzone I’ts Allright Ma, registrata a Stoccolma il 23 marzo 2007: www.youtube.com/watch?v=5DSNQM-mmjY.
(Ringrazio l’amico Giovanni Spada per la segnalazione).

MICHAEL GONDRY: Film dedicato ai Blondie.
Il regista Michael Gondry è stato incaricato di occuparsi del film sui Blondie. L’interprete di Debbie Harry sarà Kirsten Dunst.
Michael Gondry è stato il regista anche per videoclip dei White Stripes, Madonna, Massive Attak ed ha anche vinto un Oscar per il film “Se mi lasci ti cancello” uscito nel 2004 con Jim Carrey e Kate Winslet.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).


JIM MORRISON: "Woman In The Window", il brano inciso prima di morire.
La canzone Woman In The Window, il brano inciso da Jim Morrison prima di morire non era mai stato pubblicato. È stato registrato con una parte musicale inedita scritta da Perry Farrell.
Sarà la colonna sonora di uno spot ambientalista contro il riscaldamento del pianeta per via del verso: “Uomo, sei cattivo, va’ via dal mio giardino”.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

WILLIE NELSON: Nuova etichetta discografica.
Willie Nelson
lancia una nuova etichetta, la Pedernales Records, che prende il nome dal suo studio di registrazione.
Il 15 giugno verrà pubblicato un album dei 40 Point, una band formata da Lukas e Micah Nelson, i figli di Willie Nelson: in questo progetto prendono parte anche il manager Mark Rothbaum e il produttore James Stroud, un veterano della scena musicale in America.
“Penso sia una buona idea, io stesso ho un mucchio di materiale registrato negli ultimi venticinque anni che giace fermo negli studios di Pedernales Records e poi ci sono in giro artisti che si meritano una occasione” ha detto Willie Nelson.
Tra il materiale mai pubblicato ci sono incisione con Wynton Marsalis registrato all’inizio di quest’anno al Lincoln Center di New York; una sessione inedita con Les Paul, Grady Martin e Jackie King.
(Fonte tratta dal mensile Buscadero n. 289 – Aprile 2007).

RICK RUBIN: Ha avuto la proposta dalla Columbia.
Rick Rubin, famoso produttore è stato contattato dalla Columbia con la proposta di diventarne presidente insieme ad un altro discografico di cui non è ancora stato annunciato il nome.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

BRIAN WILSON: “That Lucky Old Sun (A Narrative)”.
Brian Wilson è stato incaricato dal South Bank Centre, un ente londinese, di comporre uno spettacolo che verrà presentato alla Royal Festival Hall il prossimo settembre. Si intitola That Lucky Old Sun (A Narrative). Si compone di alcune “spoken word” e di quattro movimenti musicali.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

Il 10 febbraio è morto a 79 anni Joe Hunter. Band leader che registrò molti grandi successi della Motown Records negli anni ’60 insieme ai Funk Brothers. Ha anche accompagnato artisti quale Marvin Gaye.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

Il 5 febbraio è morto Eric Von Schmidt. Importante folksinger che influenzò molti cantautori negli anni ’60, tra questi anche Bob Dylan all’inizio di carriera.
Aveva 75 anni e da tempo si era ritirato dalle scene musicali per dedicarsi alla pittura.
(Fonte tratta dal mensile Jam n. 135 – Marzo 2007).

Nessun commento: